Calendimaggio

Foto della Madonna Primavera, Calendimaggio

Origini

Il calendimaggio è una manifestazione storico culturale antichissima che si svolge ogni anno ad Assisi. Già ai tempi degli antichi Umbri, l’arrivo della primavera, dopo la fine del freddo inverno, veniva festeggiato con canti e balli.
Le cronache antiche raccontano di un San Francesco ancora giovane e ardito cavaliere che si cimentava nella creazione di canti, balli e composizione di poesie in occasione della festa.
All’inizio di maggio era frequente incontrare baldi giovani girare per le vie di Assisi ballando e cantando le “canzoni di maggio” ben auguranti per l’arrivo della primavera e la rinascita della natura e della vita.

Contesto

Agli inizi del ‘300 Assisi raggiunse il massimo splendore, testimoniato dalla magnificenza delle chiese dei castelli che contornano il territorio di Assisi. La presenza dei più grandi pittori dell’epoca testimoniano la grandezza della città: Giotto, Cimabue, Simone Martini sono alcuni artisti che in questo periodo hanno prodotto le loro opere più belle al mondo e ancora visibili e visitabili nella città del poverello.

È in questo periodo che la città viene suddivisa nella “parte de sopra” e “nella Parte de sotto”.
Questa suddivisione faceva capo a 2 famiglie i Fiumi e i Nepis.
In breve tempo iniziarono delle guerre intestine tra queste due famiglie, ognuna voleva sovrastare l’altra in continui contrasti e scontri a suon di armi. Però in occasione del Calendimaggio tutto si acquietava, venivano deposte le armi e per qualche giorno si dava il via a festeggiamenti, canti, balli e serenata alle belle ragazze affacciate ai balconi.

Il Calendimaggio oggi

Dal 1954 la festa assume una veste nuova, la città è divisa nelle due parti e la sfida non è più con le armi, ma soltanto con rappresentazioni teatrali, balli e canti che rappresentano scene di tempi andati al vincitore verrà assegnato il Palio 2024.

Vi aspettiamo dal 8 al 11 maggio 2024 ecco il link per acquistare i biglietti: Calendimaggio Ticket