Tutti i migliori eventi in Umbria

L’Umbria non è solo relax in mezzo alla natura ma anche cultura, spiritualità, tradizioni ed eventi mondani. Scopri quali sono gli eventi principali che ogni anno si tengono in Umbria e partecipaci sfruttando la posizione strategica dell’Agriturismo le Dolci Colline: solo così renderai la tua vacanza in Umbria davvero indimenticabile!

Cantamaggio Ternano

Cantamaggio Ternano

E’ la festa popolare che celebra il ritorno della Primavera, con giovani folkloristici maggiaioli e spettacolari carri allegorici.

Festival internazionale del giornalismo

IJF - Perugia

Molti gli Le Direttori, giornalisti, reporter italiani e stranieri ed esponenti dei new media saranno a Perugia per interviste, lezioni, workshop, incontri-dibattito, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre.

Corsa all'anello

Corsa all'anello

Come ogni anno, Narni (TR), dà il via alla “Corsa all’Anello”, una manifestazione in onore del Santo Patrono Giovenale che si distingue nel panorama delle feste storiche nazionali per l’accurata ricerca della propria tradizione storica.

Coloriamo i Cieli

Coloriamo i Cieli

Una delle più importanti rassegne internazionali dedicate agli aquiloni e alle mongolfiere che ogni anno danno spettacolo con performance e la possibilità per il pubblico di salire a bordo. Si tiene all’aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago (Pg)

Calendimaggio

Calendimaggio

L’inizio del Calendimaggio di Assisi avviene con un banditore, che, accompagnato da alabardieri e tamburini, dichiara l’inizio della festa. Subito dopo inizia la Rievocazione della vita medievale, che culmina con la sfilata dei cortei delle due Parti.

Festa degli statuti medievali

Festa degli Statuti

La Festa è dedicata agli Statuti medievali di Fossato di Vico, che sono tra i più antichi dell’Umbria e che furono formalmente pubblicati domenica 13 maggio 1386, in un clima castellano senz’altro festoso.

Festa dei Ceri

Festa dei Ceri - Gubbio

La festa, impregnata di una fortissima emotività mistica, coinvolge l’intera città ed il pubblico che vi assiste. I Ceri di Gubbio sono stati assunti a stemma della Regione dell’Umbria.

Palio della Balestra

Palio della Balestra

E’ una manifestazione storica, con corteo composto da più di 400 figuranti, che si tiene tra le città di Gubbio e Sansepolcro che si sfidano a centrare un bersaglio con una freccia scagliata da una balestra a una distanza di 36 metri.

Celebrazioni Ritiane

Celebrazioni Ritiane

Cascia ricorda Santa Rita attraverso momenti puramente celebrativi che si alternano a spazi dedicati alla riflessione e alla liturgia: da quasi trecento anni, durante i 15 giovedì antecedenti al 22 maggio (data della sua morte) si svolgono incontri di fede.

Festa della Palombella

Festa della Palombella

Accompagnata dal suono delle campane, una colomba bianca, scende verso il baldacchino addobbato con tralci di foglie dopo il segnale lanciato dal Vescovo di Orvieto (Tr).

Infiorate del Corpus Domini

Infiorata di Spello

Le meravigliose Infiorate (tappeti e quadri) che si offrono agli sguardi ammirati dei numerosi visitatori italiani e stranieri sono il risultato di un complesso e difficile lavoro che richiede giorni, settimane e addirittura mesi e coinvolge numerose persone.

Giostra della Quintana

Quintana

Torneo cavalleresco; la giostra consiste nel compiere alcuni giri dell’antico stadio di Foligno (Campo de li Giochi) nel minor tempo possibile, infilando tre volte un anello appeso a una statua (la “Quintana”) e senza ricevere penalità.

Mercato delle Gaite

Mercato delle Gaite

Durante la manifestazione a Bevagna (PG) si ricrea la vita quotidiana tra il 1250 e il 1350. Nelle quattro taverne delle Gaite vi si potranno assaggiare autentici piatti medievali e visitare ben oltre otto botteghe di mestieri medievali e molto altro.

Festival dei 2 Mondi

Festival dei 2 Mondi

Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, ogni anno riserva al suo pubblico 17 giorni di grande spettacolo, con opere, concerti, balletti, recital, pièce teatrali, insieme a rassegne di cinema, laboratori, convegni, incontri, premi, concorsi, eventi speciali.

Umbria Jazz - Perugia

Umbria Jazz

E’ il più importante festival jazzistico italiano, la prima edizione si svolse nel mese di agosto del 1973, dopo circa 3 anni di pausa (dal 1979 al 1982), il festival ha ripreso con rinnovato vigore a proporre i migliori artisti del genere.

Gran Premio Italiano Mongolfieristico

Gran Premio Italiano Mongolfieristico

E’ uno spettacolo davvero unico, vedere le mongolfiere che decollano ogni mattina alle ore 7,00 dal camporaduno di Ponte Naia per sorvolare le splendide colline di Todi (Pg).

Trasimeno Blues

Trasimeno Blues

un emozionante viaggio musicale attraverso le varie sfaccettature della Black Music: dal Blues acustico a quello elettrico. che si tiene negli splendidi borghi medioevali del Lago Trasimeno, come Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro,

Festa delle Acque

Festa delle Acque

La Festa delle Acque ha origini molto lontane, torna come ogni anno a Piediluco, lo splendido lago al confine tra Umbria e Lazio. Con la festa si celebra il solstizio d’Estate con la suggestiva sfilata notturna delle barche allegoriche.

Palio delle Barche

Palio delle Barche

Il Palio delle Barche rievoca la sanguinosa battaglia del 1495 che ebbe l’odierno Passignano sul Trasimeno, all’epoca al centro delle operazioni militari, nella guerra tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi.

Agosto Montefalchese

Agosto Montefalchese

Rassegna di eventi e rievocazione storica rinascimentale che  dei quattro rioni della città: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco in cui vengono riprodotti gli usi e costumi di un tempo. Ad Agosto a Montefalco.

Corciano Festival

Corciano Festival

Il festival di Corciano (PG) propone alcune manifestazioni in costume del ‘400 che oltre ad un valore folkloristico hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Palio dei Terzieri

Palio dei Terzieri

Rievocazione storica che si tene a Città della Pieve (PG) dell’antica Caccia del Toro, con sfide al tiro dell’arco su sagome mobili a forma di toro, collocate su una pedana circolare. L’evento verrà preceduto da un grandioso corteo storico di circa 700 figuranti

Settimana della Montagna

Settimana della Montagna

Una manifestazione che ha come location lo splendido parco del Monte Cucco nella località di Costacciaro (PG) che  prevede escursioni, giochi di una volta, serate danzanti e dell’ottima gastronomia.

Palio di Valfabbrica, Giostra d'Italia

Giostra d'Italia

Corteo storico ricco di numerosi figuranti e varie iniziative nei tre rioni cittadini di – Valfabbrica (PG): Badia, Osteria e Pedicino. La manifestazione si apre in notturna con la consegna delle chiavi al priore della città, al quale è affidato simbolicamente il potere.

Umbria Folk Festival

Umbria Folk Festival

Le tradizioni popolari, contadine, artigianali, gastronomiche, le culture ed i mondi diversi di paesi vicini e lontani si confrontano e si incontrano ritrovando consonanze e somiglianze talvolta inimmaginabili nella splendida location di Orvieto (TR).

Giostra della Quintana, la Rivincita

Quintana - La Rivincita

Una serie di eventi che dal 31 agosto in avanti culminano con lo spettacolare torneo e la sfida tra cavalli e cavalieri dei vari rioni di Foligno (PG).

Giochi de le Porte

Giochi de le Porte

Riproposizioni di quattro antiche gare: con protagonisti i somari, gare di abilità con la fionda e tiro con l’arco, ed infine la quarta gara, che prevede la cavalcata contemporanea dei quattro somari a pelo che si tiene a Gualdo Tadino (Pg).

I Primi d'Italia

I Primi d'Italia

Festival nazionale dedicato unicamente al mondo dei primi piatti, 26 location nel centro storico di Foligno, ospitano la manifestazione.

Celebrazioni San Francesco

Celebrazioni di San Francesco

Ad Assisi questa ricorrenza ha un sapore particolare che culmina con la consegna dell’olio che sarà utilizzato per alimentare la lampada votiva che arde nella cripta di San Francesco.

Tiferno Comics

Tiferno Comics

La mostra internazionale del fumetto che si tiene ogni anno a Città di Castello alla quale prendono parte cosplay e appassionati di manga e fumetti da tutta italia.

Eurochocolate

Eurochocolate

La manifestazione si svolge nelle vie e piazze principali della città, e, per otto giorni, il centro storico di Perugia cambia volto grazie alle mostre espositive di cioccolata, ai laboratori all’aperto, ed alle degustazioni. Scegli ora la nostra offerta per il periodo di Eurochocolate!

Giostra dell'Arme

Giostra dell'Arme

La Giostra dell’Arme di Sangemini (TR) è un torneo equestre in cui si misurano sei cavalieri, ripartiti nelle due fazioni rivali: il Rione Rocca e il Rione Piazza. che dovranno infilare un anello con una lancia che dovrà essere poi scagliata su uno scudo gentilizio, chiamato “arme”.

Appuntamenti d'Autunno

Appuntamenti d'Autunno

Durante tutto il mese di Ottobre il centro storico di Trevi  si illumina di antiche torce e riapre le vecchie taverne dove si degustano i prodotti tipici locali come il Sedano Nero e il prezioso Olio.

Altrocioccolato

Altrocioccolato - Città di Castello (PG)

La manifestazione è promossa da Umbria Equosolidale, ed è diventata oramai un’appuntamento fisso di ogni anno a Città di Castello.

Frantoi Aperti

Frantoi Aperti

5 Weekend dedicati all’Olio Extravergine di Oliva e ai prodotti agroalimentari di qualità tra degustazioni, passeggiate, convegni e musica. Cuore dell’evento sarà il FRANTOIO, luogo d’incontro dove vivere l’esperienza della spremitura delle olive

Mostra mercato nazionale del tartufo bianco

Mostra mercato tartufo bianco

Gli ingredienti per i quali la kermesse di Città di Castello (PG) è conosciuta ci sono tutti a partire dal mercato del tartufo; a fare da corollario agli stand un ricco programma di animazione.

Albero di Natale più grande del mondo

Albero di Natale di Gubbio

L’albero di Natale di Gubbio è costituito da oltre 750 corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, a valle del quale sorge la città medievale di Gubbio.

Umbria Jazz Winter

Umbria Jazz Winter - Orvieto (TR)

Sei giorni di musica di qualità in un’ambientazione unica. I concerti serali si svolgono al Teatro Mancinelli, al Palazzo del Popolo, al Palazzo dei Sette, a Palazzo Soliano.

Eventi Valentiniani

Eventi Valentiniani

Molti gli appuntamenti in onore di San Valentino, patrono di Terni e dell’amore universale. Tra gli eventi religiosi: la Festa della Promessa, dedicata a tutte le coppie che si sposeranno entro l’anno.

Nero Norcia

Nero Norcia: Mostra Mercato del Tartufo

Una delle più importanti rassegne espositive dell’agroalimentare in Umbria con incontri-degustazioni e approfondimenti che riguarderanno soprattutto il pregiato tartufo nero.

Cioccolentino

Cioccolentino

Nei giorni di San Valentino Terni si trasforma in un importante luogo d’incontro per tutti gli appassionati di dolcezze. Ogni giorno sarà possibile visitare gli stand allestiti nelle vie della città, degustare e acquistare i prodotti pasticceri.

Celebrazioni Benedettine

Celebrazioni Benedettine

Le Celebrazioni Benedettine, festeggiamenti in onore di San Benedetto, si svolgono a Norcia in due periodi diversi dell’anno: il 21 marzo,  morte del Santo, e  l’11 luglio.

Per richiedere informazioni sulla disponibilità